Demo ARXivar
Help

Digital transformation in Ticino: tecnologia e produttività

Dopo la forte attenzione all’implementazione di nuove tecnologie in azienda, bisogna sapere concentrarsi su come innescare la crescita economica. Si tratta di un momento di raccolta del valore necessario dopo i consistenti investimenti in IT. Vediamo perché questa fase è importante in un processo di digitalizzazione già ben avviato.

Digital transformation in Ticino e futuro dell’azienda

Siamo ormai in una nuova era della produttività digitale. Infatti, secondo il Gartner research board, la digital transformation ha comportato una crescente importanza delle tecnologie in ogni settore, anche quelli più tradizionali. Ora bisogna passare a una nuova fase per portare l’azienda a crescere. “Tuttavia – chiarisce Gartner – non si tratta di un segno del declino del digitale, ma piuttosto di un prerequisito affinché le tecnologie digitali diventino un motore sostenibile di prosperità economica“.

Durante questa nuova era, in particolare, “l’hype digitale si placherà – aggiunge la società nella sua analisi -, la speculazione si ritirerà e il capitale finanziario sarà riallineato al capitale di produzione, ovvero il vero patrimonio che crea prodotti e servizi, al quale spetterà il compito  di mettere la nuova tecnologia digitale in opera”.

I quattro segnali della trasformazione

Per gli esperti del Gartner research board i segni principali che annunciano questa nuova era sono quattro. 

 

 

Le tecnologie digitali sono onnipresenti Il business digitale si diffonde Le Big tech sono regolamentate Il rischio tecnologico aumenta
 Ormai in ogni azienda che guarda al futuro le reti digitali, la connettività e i dispositivi intelligenti sono onnipresenti e comuni. Per quanto possa sembrare strano, l’informatica passerà semplicemente in secondo piano. Questo perché la tecnologia è alla portata di tutti, quindi data per indispensabile e presente. Viene quindi da chiedersi: l’importanza delle tecnologie diminuirà? In che modo le aziende potranno servire al meglio i clienti che non tollereranno più il malfunzionamento o il ritardo della tecnologia? Più la tecnologia digitale diventa incorporata all’interno dell’azienda e in ogni sua parte, il “digitale” cesserà di essere visto come una novità e diventerà naturalmente parte integrante di essa. Piuttosto che “diventare aziende tecnologiche”, le aziende hanno innestato le tecnologie digitali nelle attività tradizionali, per migliorarne i processi. Con il passare del tempo, la tecnologia digitale diventerà solo una parte fondamentale su cui le aziende competono.  L’era digitale è stata dominata da poche aziende. Ci sono crescenti richieste di una qualche forma di azione antitrust contro una o più di queste società. Man mano che il mercato della tecnologia diventerà più frammentato e verticalizzato, la conoscenza del proprio settore diventa sempre più fondamentale per il successo e le aziende che combineranno al meglio l’esperienza tecnologica con questa conoscenza trarranno importanti vantaggi.  Man mano che le tecnologie digitali si inseriscono nelle operazioni aziendali e governative, nelle infrastrutture e nella vita di tutti i giorni, i rischi aumentano e la gestione diventerà più complessa. L’attenzione all’ottimizzazione e all’efficienza, sia all’interno delle aziende che tra loro, ha portato a un’estrema interdipendenza economica globale. Questo significa che un singolo evento avverso può causare cambiamenti altrove. Tuttavia, le reti digitali possono essere ottimizzate sia per la resilienza sia per l’efficienza. La resilienza (capacità di sopravvivere a un forte cambiamento e riprendersi e crescere rapidamente in seguito) è una fonte di notevole vantaggio competitivo in un mondo in continuo cambiamento.

 

Il momento degli investimenti produttivi

Restare al passo con la digitalizzazione ticino è una sfida, ma bisogna saperne cogliere tutte le trasformazioni in tempo. “Mentre la paura intorno alla digitalizzazione svanisce, inizieremo a vedere decisioni aziendali migliori che porteranno a investimenti reali in risorse produttive, guadagni di produttività, crescita del Pil e miglioramenti del tenore di vita in tutto il mondo”, spiega Ed Gung del Gartner research board .

“In altre parole, dopo la trasformazione digitale arriverà un momento di raccolta del valore, un’era in cui le organizzazioni raccoglieranno i vantaggi in termini di produttività degli ardui cambiamenti che hanno apportato alle loro attività”, aggiunge  Gung. “Tuttavia, la parola digitale perderà il significato talismanico che ha avuto per gran parte degli ultimi due decenni. Le aspettative cambieranno e sorgeranno nuove sfide per i leader tecnologici”.