Le aziende 2022 puntano a innovarsi
Obiettivi focalizzati
Lavoro ibrido
Il valore dell’azienda
Variare le mansioni
Il valore dei giovani
L’ufficio del futuro
Formazione a distanza
Il valore dello stipendio
Perché investire nella tecnologia nel 2022
Durante il 2021 c’è stato un incremento di 4 miliardi di dollari di ricavo per il settore tecnologico. Si tratta di un incremento dell’8,4% rispetto al 2020. Questo è successo perché c’è stata la necessità di attivarsi con lo smart working per il lavoro a distanza. Per il 2022 si prevede un ulteriore aumento rispetto al 2021 di addirittura lo 5,5%, ovvero 4,5 trilioni di dollari.
Siccome gli investimenti sono nati inizialmente da uno stato di emergenza, ora devono diventare più strutturati e di lungo periodo. Bisognerà quindi completare i propri piani di digitalizzazione aziendale in modo da poter potenziare l’offerta aziendale di prodotti e servizi.
In particolar modo, la digital transformation inizia con il miglioramente e l’ottimizzazione delle competenze aziendali. La chiave è quindi investire nel settore tecnologico in modo da apportare miglioramenti grazie ai nuovi trend e alle strategie innovative in modo da competere sul mercato con il proprio business.
Come innovare la propria azienda?
Da un’analisi emersa da Gartner su “Top Strategic Technology Trends 2022” è emerso che:
- vi è una necessità di implementazione e miglioramento delle architetture informatiche per l’analisi continua dei dati,
- è importante gestire la sicurezza e la privacy secondo un nuovo modello operativo di Cloud,
- la combinazione tra dati, analytics e l’automation serve a potenziare le scelte che portano all’automatizzazione dei processi aziendali
- è possibile di creare nuovi contenuti da quelli già usati grazie all’intelligenza artificiale.
Tutto questo significa che il digitale è al centro della crescita con le sue nuove evoluzioni tecnologiche, rendendo necessario a ogni azienda un passaggio a questi strumenti innovativi. Ecco quindi alcuni approcci da seguire per migliorare la propria strategia digitale.
1. Cybersecurity: sicurezza informatica
Poiché vi è un grande flusso di informazioni sul web, la classica e tradizionale sicurezza con password non basta più. Serve infatti un tipo di sicurezza avanzato, in grado di proteggere i dati interni. Vi è un tipo di sicurezza apposita, ovvero la Cybersecurity.
Esistono delle architetture di sicurezza che proteggono dati con un ulteriore perimetro individuale intorno a ogni punto di accesso. Il sistema si chiama “mesh”, e in questo caso i punti di accesso possono essere gestiti in maniera automatizzata da un punto centrale. Così è possibile garantire un solido approccio alla sicurezza ma renderla anche più accessibile nel controllo. Questo sta a significare che quindi il gestore della rete IT può tracciare i diversi livelli di accesso di tutte le parti che compongono una rete.
Quali sono i vantaggi principali di questo sistema?
- Assicura una maggior sicurezza intorno al perimetro di sicurezza informatica in modo da tutelare l’identità di una persona;
- Questo tipo di approccio è architetturale, ovvero permette un controllo della sicurezza gerarchico e affidabile;
- Gli hacker non sono in grado di sfruttare diverse parti di una sola rete.
Si stima che entro il 2025 la rete security arriverà a oltre il 50% delle richieste di controllo per quanto riguarda gli accessi digitali.
2. Intelligenza Artificiale (AI)
L’Intelligenza Artificiale è sempre stata utile in diversi ambiti ma continua ampiamente ad evolversi. Si aprono sempre nuovi scenari per l’Intelligenza Artificiale che diventa sempre più importante per l’azienda.
Grazie alla combinazione di AI e alcuni algoritmi, testo, audio e immagini potranno essere usati per creare nuovi contenuti utili per i propri clienti. Questo tipo di tecnologia è importantissima ed è uno dei progressi più promettenti per il fuotoro delle aziende. Stando sempre ai dati Gartner, ci sarà un crescente interesse fino al 10% di tutti questi prodotti.
3. Total Experience per migliorare il rapporto con i clienti
La Total Experience (TX) è una strategia aziendale che include sia la Customer Experience (CX) che la Employee Experience (EX), la User Experience (UX) e la Multiexperience (MX), creando un’esperienza completa per tutti. L’obiettivo finale è creare una migliore fidelizzazione ed esperienza di acquisto.