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Gestire un e-commerce in svizzera con un software gestionale

Il commercio online permette a ogni azienda di accedere a ogni cliente, diminuendo i costi e il numero d’intermediari. Vediamo come sfruttare l’e-commerce in Svizzera e come gestirlo.

Creare un e-commerce in Svizzera

In Svizzera, da qualche anno, lo shopping su internet si sta sviluppando sempre più. I consumatori sanno quali sono i vantaggi e possono informarsi meglio sui prodotti, confrontarli e conoscere le recensioni. Per una PMI, la vendita online rappresenta un’opportunità di crescita senza pari, ma anche una sfida, poiché la concorrenza è molta. Le PMI si ritrovano direttamente davanti alle grandi multinazionali che beneficiano normalmente di mezzi molto potenti per gestire il loro negozio online.

Tuttavia, al consumatore basta fare un clic per sfogliare ogni sito. Per lui, non c’è differenza di grandezza tra le aziende, l’importante è la qualità. In questo contesto, una PMI può far emergere delle risorse in linea con la richiesta di mercato.

Consigli utili per aprire un e-commerce in Svizzera

Vorresti aprire il tuo e-commerce in Svizzera? Da ormai molto tempo, la Svizzera è un paese florido per l’acquisto di beni e servizi tramite Internet,  perché sempre più clienti amano l’acquisto online. Diventa però fondamentale conoscere alcuni dettagli per avviare la propria attività sul web. Per capire perché investire in un e-commerce, basti pensare che in questo Paese, la cui popolazione è di 8 milioni, gli acquirenti on line abituali sono 5 milioni, cioè più del 60% (Netcomm Suisse).
Il valore economico delle transazioni on line in Svizzera negli ultimi 10 anni è stato pari a 10 miliardi CHF (Netcomm Suisse).

Aprire un e commerce in Svizzera oggi significa seguire un enorme potenziale, in continua crescita. Purtroppo molte aziende non hanno ancora colto appieno questo potenziale e non possiedono ancora un negozio on line perché sono troppo legate ad un concetto di vendita tradizionale, faccia a faccia con il cliente. Vediamo ora quali sono le normative da conoscere e rispettare per poter operare con un e commerce sul territorio svizzero.

Un acquisto veloce

In base all’articolo 184 segg. del CO, un contratto di vendita può essere concluso digitalmente in poche mosse. Ciò significa che il cliente di un negozio online svizzero può stipulare un contratto semplicemente cliccando su «acquista», purché entrambe le parti siano d’accordo sui punti di vendita, sul prezzo e sulla conclusione del contratto.

Entro i limiti dell’ordinamento giuridico è anche possibile adattare singolarmente tutte le disposizioni non vincolanti di un contratto di vendita. Significa che il venditore può definire le modifiche nelle condizioni generali di vendita (CG), che diventano parte integrante del contratto prima della sua conclusione, basta segnalarle al compratore affinché possa leggerle e accettarle.

In base alle disposizioni del codice delle obbligazioni è necessario sottolineare dei punti fondamentali, come:

  • Revoca. Secondo il commercio elettronico, il diritto svizzero non prevede alcun termine di rinuncia o diritto di restituzione una volta inviato l’ordine. Il venditore può comunque adottare una clausola ma non è soggetto ad alcun obbligo legale. Esiste un codice deontologico dell’L’ASSOCIATION DE COMMERCE.SWISS di vendita per corrispondenza che stabilisce un diritto di restituzione di 14 giorni csoltanto per i membri dell’associazione.
  • Tempi di consegna. Il diritto svizzero non prevede termini massimi per le consegne. Diventa opportuno però indicarli all’interno del contratto per una questione di sicurezza. Tuttavia, non sarebbe corretto e rappresenterebbe una violazione dichiarare tempi di consegna troppo rapidi e impossibili da rispettare, solamente per attirare i clienti.
  • Informazioni semplici. I gestori di negozi online sono obbligati a fornire sul loro sito tutte le informazioni stabilite dall’articolo 3 capoverso 1 lettera s LCSl.
  • Garanzia. In caso di prodotto difettoso o che non possiede le qualità promesse, per due anni il compratore può far valere il suo diritto alla garanzia. La legge prevede la risoluzione del contratto (art. 208 CO) o il risarcimento del valore dell’oggetto acquistato (art. 205 CO). Eventualmente, si può concordare un diritto aggiuntivo o sostitutivo.

Obblighi legali per l’apertura di un e-commerce in Svizzera

Il commercio elettronico (e-commerce) in Svizzera segue la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241) e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211). Nell’Unione europea il commercio elettronico è regolamentato dalla direttiva sui diritti dei consumatori (Direttiva 2011/83/UE) e dalla direttiva sul commercio elettronico (Direttiva 2000/31/CE). Si applicano quindi le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero (CO; RS 220), analogamente ai contratti di vendita tradizionali.

Posizioni fiscali

In Svizzera la vendita tramite e commerce è consentita a tutte le aziende che hanno nel loro statuto la vendita diretta di prodotti o servizi.
Ai privati l’apertura di una ditta individuale di un negozio online è consentita solo per volumi di affari inferiori ai 100.000 CHF annui e la registrazione all’IVA non è obbligatoria.
Per volumi superiori è necessario iscrivere l’impresa all’IVA e a tutte le transazioni si applica l’IVA standard del 7,7%. Inoltre, non va fatta nessuna segnalazione di apertura ecommerce nel Comune di residenza.

Legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl)

L’articolo 3 capoverso 1 lettera s LCSl stabilisce quali informazioni devono obbligatoriamente essere indicate in un negozio online:

«Agisce in modo sleale, segnatamente, chiunque offre merci, opere o prestazioni mediante commercio elettronico, omettendo di:

  1. indicare in modo chiaro e completo la sua identità e il suo indirizzo di contatto, incluso il suo indirizzo di posta elettronica,
  2. indicare le singole fasi tecniche della conclusione di un contratto,
  3. mettere a disposizione mezzi tecnici adeguati che permettono di individuare e correggere errori di immissione prima dell’invio dell’ordinazione,
  4. confermare immediatamente per via elettronica l’ordinazione del cliente.»

Come gestire un e-commerce

Nel gestire un negozio online, il tuo sforzo serve a migliorare la redditività, il posizionamento sui motori di ricerca, la spesa per la pubblicità online e cercare di servire al meglio i tuoi clienti e renderli soddisfatti dell’acquisto, in modo da poter tornare. Lavorare su questi obiettivi e contemporaneamente gestire le molteplici attività giornaliere che richiede un’attività commerciale è spesso difficile.

Il rischio è di sbagliare l’importazione degli ordini, la fatturazione, le emissioni delle fatture, i carichi e scarichi di magazzino e molto altro. Questa situazione può mettere a rischio più risorse del dovuto, in termini di tempo e denaro. Tutto ciò che potresti impiegare per far crescere il tuo e-commerce.

Il software per il tuo shop online

La soluzione migliore è quella di poter collegare il tuo e-commerce a un vero software gestionale tramite una semplice integrazione.

L’ideale infatti è poter eseguire molte operazioni da un unico software per aggiornare prezzi e schede prodotto, importare gli ordini, gestire le fatture e controllare la spedizione.

Questo programma ti permetterà anche di caricare a magazzino i nuovi articoli, registrare gli acquisti e avere insieme tutti i pagamenti organizzati, il tutto sempre aggiornato e sotto controllo, o addirittura collegare il registratore di cassa per gestire tutto da PC. Se una soluzione del genere può interessarti, noi di Arxivar possiamo supportarti in tutto!